Procida accoglie Africa Mission

Un momento del Convegno con la presenza di don Lello Ponticelli e il Cradinale Sepe
Oltre 130 i delegati internazionali del Movimento Africa Mission intervenuti al convegno annuale che si è svolto a Procida dal 4 al 6 ottobre 2013 presso la Chiesa di Santa Margheriata a Terra Murata.
Come molti sanno il Movimento Africa Mission, fondato da Don Vittorione, che anni addietro è stato anche a Procida, è presente sull’isola  grazie a Mimì Calabrese e ad un nutrito gruppo di collaboratori che in questi ultimi decenni hanno contribuito in maniera consistente allo sviluppo del Movimento e alla realizzazione dei progetti umanitari nel Nord Est dell’ Uganda. Oltre 3000 i pozzi, più numerose cisterne,  costruiti in questa regione che era priva di acqua. Inoltre varie missioni con oratori e scuole e dispensari e asssitenza economica e di servizio alle missioni di altre organizzazioni.
Procida rappresenta uno dei nodi storici dell’esperienza, dovuta proprio a questo incontro provvidenziale tra Don Vittorione e il nostro Mimi il quale, rivivendo nella sua vita la scelta di san Francesco per i più poveri, si è fatto “mendicante” per essi. D’inverno e d’estate, con la pioggia e col sole Mimì ci ricorda che la felicità non è nella ricchezza ma nel donare agli altri qualcosa dei nostri beni. 
Oltre alla raccolta di fondi è nata in questi anni anche la "campagna dei limoni" donati generosamente dalla nostra gente, che si svolge tra marzo e aprile fin dal 2007 e che vede questa tipica frutta nostrana in giro per l’Italia in ogni evento di promozione e testimonianza che Africa Mission organizza presso le parrocchie italiane collegate col movimento.
Tre giovani di Treviso lo scorso anno sono stati ospiti nostri per partecipare alla raccolta e quest’anno ne verranno 10 che saranno ospitati gratuitamente da un albergo procidano.
L’evento di ottobre, patrocinato dai Comuni di Piacenza e Procida, dalla Diocesi di Piacenza-Bobbio e dalla provincia di Piacenza ha suscitato interesse vivo nella nostra isola e un nutrito gruppo di procidani ha attivamente collaborato alla riuscita della manifestazione, partecipando alle fasi operative di preparazione  e ai vari momenti del convegno. 

L'intevento dell'Imam Pallavicini
Calda l’accoglienza e la permanenza degli ospiti presso i nostri alberghi - Savoia, Pensione Celesta e La Tonnara -, che per l’occasione hanno applicato tariffe minime per consentire una presenza numerosa di persone provenienti dall’Italia e dall’Africa. Scontate anche le tariffe dei taxi. Gratuiti i due pullmanini comunali. 
Tutto l’allestimento fonico ed elettrico,  sia di Santa Margherita che del salone della Scuola Media è stato a carico del Comune, come pure il set apprezzatissimo di depliant, cartina e manifesto. L’Ascom e la Confcommercio hanno offerto il caffébreak e l’aperitivo alla partenza. Applauditissimo poi il concerto offerto dalla Banda Musicale Isola di Procida e dai cori  San Leonardo e Pleadi Corus nel grande atrio della Scuola Media A. Capraro.
Sorpresa per tutti nel sapere che il Movimento è portato avanti da famiglie, alcune delle quali si sono anche spostate in terra di missione. La famiglia Ciambriello  che coordina il Movimento per la Campania  vive a Bucciano (Benevento). A Piacenza troviamo Carlo e Cristiana e in Uganda a Campala Cristina e Giorgio Lappo. 
Presenti per l’occasione il cardinale Crescenzio Sepe, il decano Don Lello Ponticelli, l’Iman  Yahya Pallavicini, il Sindaco di Procida e alcuni Assessori. Di grande interesse l'intervento del cardinale Sepe che si è detto entusiasta dell'impegno di Africa Mission e del contributo dato fino ad oggi dai procidani, e il discorso dell’Imam Pallavicini che ha auspicato sul ricordo di san Francesco un dialogo sempre più fraterno fra Cristiani e Musulmani.

Foto ricordo dell'Imam con la sua famiglia e Angelo Costagliola e Michele Aurelio volontari procidani di Africa Mission


A cura dell’Associazione Culturale Isola di Graziella
servizio fotografico di Antonio Lubrano

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro