A PROCIDA UNA TEMPESTA DI LIBRI
![]() |
| Procida Palazzo D'Avalos presentazione del libro di Alessandra Esposito "Frammenti di frastuono" |
Il tutto è accaduto da quando l'isola è a stata insignita del titolo "capitale della cultura" e da quel momento nuvole gigantesche di libri si sono avvicinate all' "isoletta" ed hanno cominciato a "scaricare" una vera e propria tempesta di libri su di essa,
Si rischia di rimanere letteralmente picchiettati con lividi ben evidenti sul nostro corpo.
Si spera che questa tempesta lasci presto il posto a una leggera pioggerellina intervallata da splendide giornate di sole senza libri.
Fuor di metafora, diciamo subito che non siamo contro la presentazione di libri , ma come in tutte le cose è chiaro che il troppo storpia.
Facciamo in modo che ogni libro presentato diventi realmente fermento culturale per l'isola e che l'isola non diventi solo una semplice vetrina.
Un esempio molto positivo è stata la presentazione del libro "Frammenti di Frastuono" di Alessandra Esposito (SBS edizioni) avvenuta in estate nel Palazzo d'Avalos di Procida, curata in modo intelligente distinguendo con sapienza i tempi: preparazione, attuazione e assimilazione, coinvolgendo direttamente la popolazione con grande attenzione e amore.
Ci ha ricordato un po' il coinvolgimento dei giovani che negli anni 60 don Michele Ambrosino attuò proprio per la presentazione di libri coinvolgendoli in prima persona, prima durante e dopo, azionando senza risorse economiche il primo motore culturale dell'isola, e rendendo i giovani protagonisti.
Anche Alessandra ha reso i cittadini protagonisti e ha donato a tutti la sua anima.
Per l'avanzamento della cultura non servono i soldi ma una grande carica interiore, intelligenza e amore per la cultura.
Ricordiamo che i greci facevano cultura anche nelle strade, nei cortili e soprattutto illuminavano la mente suscitando il cosiddetto "pensiero" che è il vero e unico motore per un avanzamento culturale.
Grazie ancora Alessandra per quella giornata che resta memorabile.
Pasquale Lubrano Lavadera
29-10-44


Commenti
Posta un commento