LIBRERIA NUTRIMENTI A PROCIDA
![]() |
| Isola di Procida. Libreria Nutrimenti |
Con la creazione, da parte dell'Editrice Nutrimenti, della "Libreria Nutrimenti" a Procida in via Roma a Marina Grande, si è realizzato un grande salto culturale, in quanto l'isola ha avuto a disposizione un progetto ampio che andava ben oltre la vendita e la presentazione di libri.
Ne parlo per un'esperienza personale, avendo avuto la possibilità di presentare in essa alcuni miei libri e incontrare, in questi ultimi dieci anni, personaggi autorevoli della cultura italiana.
Ho inoltre sostenuto, insieme a tutti i soci della nostra "Associazione culturale Isola di Graziella", la nascita del progetto "Procida Racconta" che la "Casa Editrice Nutrimenti" ha voluto generosamente donare all'isola, ospitando ogni anno cinque autori italiani in cerca di storie procidane da raccontare.
Un'esperienza che silenziosamente, ma incisivamente, ha creato una connessione fortissima tra la vita dell'isola e la cultura, ed è diventata, tra le manifestazioni culturali, una delle più importante dell'isola.
Essa si svolge ogni anno in giugno, richiamando personaggi del mondo culturale nazionale sulla nostra piccola isoletta, attratti da questo binomio fortissimo tra letteratura e vita, capace di lasciare segni visibili e leggibili dal mondo letterario italiano, nella collana omonima "Procida racconta" che si arricchisce di anno in anno di racconti straordinari.
Oggi, la libreria Nutrimenti di Procida, conosciuta ormai come una delle più importanti librerie italiane, è divenuta per l'isola lo spazio vitale in cui si è realizzato quel sogno che da sempre covava nelle fibre più intime della popolazione.
Dopo aver subito per secoli gli oltraggi e le ferite della Storia, - colpi mortali con ferite che ancora sanguinano-, i procidani hanno sempre sognato un "riscatto" attraverso la voce di quei grandi artisti che sull'isola avevano osato mettere piede. Emblematicamente ne cito solo tre: "Alphonse de Lamartine, Elsa Morante, Massimo Troisi."
La Libreria Nutrimenti, in realtà, ha condiviso questo sogno dell'animo procidano, spesso inconscio dell'animo, ed ha saputo dar vita a momenti indimenticabili, celebrando ogni anno proprio questo "riscatto", nel grande proscenio della Marina Grande, davanti alla storica Chiesa dei marinai, in un tripudio di voci autentiche della cultura italiana attraversato da queste storie procidane ricche e palpitanti di vita genuina e generosa.
Pasquale Lubrano Lavadera
29-10-1944

.jpg)
Commenti
Posta un commento