50 GIOVANI DELL'ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI IN ARRIVO A PROCIDA



Accadrà nei prossimi giorni. Un'esperienza unica e irripetibile. Coordinati dal Prof. Franz Iandolo, DEL DIPARTIMENTO PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE dell'Accademia delle Belle Arti di Napoli, hanno voluto donare generosamente 50 giorni del loro corso di laurea all'isola di Procida sotto i riflettori del mondo per il titolo di Capitale della Cultura.
Abbiamo incontrato questi giovani nei giorni scorsi in una visita di perlustrazione del territorio.
Carichi di entusiasmo hanno ideato con il Prof Franz Iandolo un progetto dal titolo ATTO D'AMORE. Sì, un atto d'amore per l'isola di Procida, per la sua gente, per la sua storia, per il sacrificio di uomini e donne che nel corso della storia hanno creduto nelle potenzialità di questa terra generosa e nei suoi valori.
Ecco le date che li vedranno impegnato nelle strade, nei quartieri nei giardini di Procida
FASE 1 dal 19 al 26 aprile ( 8 giorni)
FASE 2 dal 16 al 26 maggio (10 giorni)
FASE 3 dal 04 al 16 giugno (12 giorni)
FASE 4 dal 26 al 30 settembre (5 giorni)
Diversi i percorsi esperienziali sui quali si muoveranno nella fase attuativa.
Collaborazione con i volontari procidani che lavoreranno negli stessi giorni al progetto LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE coordinata dal Prof Marco Salvemini della "Federico II", ATTRAVERSO UNA SERIE DI APPLICAZIONI ARTISTICHE TESE AD EVINZIARE IL GRANDE VALORE DI UN ESPERIMENTO UNICO IN ITALIA, che l'Amministrazione procidana, con coraggio, ha scelto di portare avanti.
Tale esperimento a livello mondiale ha determinato un'ACCELERAZIONE nella ricerca scientifica mondiale impegnata in questo settore di ricerca.
Nello stesso tempo si punterà a valorizzare il cittadino procidano attraverso una serie di contatti personali ed esperienze nelle varie Grancie, tesi ad evidenziare quel valori sociali che da sempre l'isola ha espresso.
Si resta affascinati nel sentirli parlare di questo progetto e di come sono disposti ad affrontare i più grandi sacrifici pur di portare a compimento un'iniziativa che segna positivamente le loro vite e si spera anche quella dei cittadini procidani.
Hanno inoltre voluto incontrare gli studenti dell'Istituto Superiore di Procida ed è nata una sorta di collaborazione e di gemellaggio con loro, e alcuni studenti ospiterranno nelle loro case gli studenti dell'Accademia.
Alcune famiglie hanno già messo a disposizione le loro case, e si spera che nei prossimi giorni si potrà avere un quadro definitivo dell'accoglienza che i cittadinin procidani vorranno riservare a questi giovani.
Chi volesse ospitare qualche studente o mettere a disposizione una casa in uno dei periodi sopra indicati, potrà telefonare alla Segreteria della Biblioteca Comunale "Don Michele Ambrosino" di Procida, al cell. 366.5270340, anche inviando un messaggio whatsapp.
nella foto: I giovani dell'Accademia nella Piazza di Sant'Antonio a Procida.

Commenti: 0

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Lago" di Alphonse de Lamartine

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA: nel 1961 la RAI trasmetteva lo sceneggiato GRAZIELLA dal romanzo di Lamartine

STORIA DI PROCIDA : Don Michele Ambrosino e la Fiera del Libro