PROCIDA- SMS. A.CAPRARO - TERZA MEDIA " A.S. 1957-1958
![]() |
| Procida SMS A.Capraro - Terza media A,S, 1957/58 |
La foto è l'unica che ritrae la mia terza media nell'anno scolastico 1957-1958. Fu scattata sul terrazzo del palazzo Guarracino, dove al piano terra era situata una parte della popolazione scolastica, e la nostra aula dava proprio sul terrazzo.
Circondiamo festosamente la professoressa di Italiano Di Bonito, che abitava a Pozzuoli, e che ci aveva portati alla licenza media dal primo anno.
Eravamo molto affezionati a lei in quanto aveva saputo orientare i nostri sforzi e il nostro impegno non sempre costante. Voleva che leggessimo tanti libri ed io mi affezionai alla lettura. Ma non riuscii ancora a tradurre il mio dialetto in italiano, per cui nei compiti il mio fraseggiare risultava scorretto.
Non esistevano ancora le classi miste e alcuni compagni erano molto più grandi di noi avendo ripetuto qualche classe una o due volte. Già abbastanza edotti nel campo sessuale davano a noi più piccoli le dovute informazioni.
La scuola media non era ancora diventata scuola dell'obbligo. Infatti avevamo perso molti compagni in prima media, che dirottarono per l'istituto professionale marittimo.
Purtroppo, non superai l'esame finale e venni rimandato proprio in italiano e fu per me un duro colpo, dal quale non mi ripresi facilmente.
Avevo come compagno di banco Carlo Strudel e anche per lui ci fu il rimando in latino: "Mal comune, mezzo gaudio"
Quell'estate io fui costretto ad andare a lezione del professore Antonio Ambrosino, perchè dovevo imparare a scrivere...Fu importante perché per la prima volta avevo accanto a me un professore che, con molta pazienza, mi spiegava con grande calma l'uso dei verbi.
Fu in quel 1958 che portammo il "Mistero" a Venerdì Santo e andai in estate su una barca con il papà di Carlo a pesca di anguille .
Sia io che Carlo superammo l'esame di riparazione e ci ritrovammo insieme nell'ottobre del 1958 nella stessa classe del primo Nautico.
Pasquale Lubrano Lavadera

.jpg)
Commenti
Posta un commento